La nostra figlioccia Maricela ci scrive...

Da molti anni il nostro atleta Giancarlo Rossetti ha avviato un’adozione a distanza tramite l’Associazione Gianni Elsner Onlus.

Quando la Lazio Runners Team e l’Olimpia 2000 sono divenute un’unica realtà sportiva, la Lazio Olimpia Runners Team ha voluto proseguire questa bella e arricchente esperienza. Così siamo genitori adottivi di Maricela, una bimba che vive in Paraguay.

Di seguito l'ultimo aggiornamento dell'associazione sulla nostra adozione e la letterina di Maricela:

 

Gentili padrini e madrine,

in Paraguay nel mese di marzo è iniziato il nuovo anno scolastico. In allegato a questa email trovate le foto e letterina che i vostri bambini e ragazzi hanno scritto per voi.

Grazie per il vostro impegno e la vostra grande generosità, con la quale permettete loro di combattere l’ignoranza che, come ci ricorda sempre Suor Fabiola, è la vera piaga da sconfiggere. Inoltre questo vostro aiuto si trasforma anche, come una lunga mano, in aiuto e sostegno alle loro famiglie.

Il vostro prezioso contributo fa sì che nessuno possa restare indietro, perché possa così migliorare il presente e il futuro di questa grande famiglia del Paraguay

Grazie!!

Un cordiale saluto

 

 

L’Associazione Gianni Elsner è stata fondata per poter proseguire l’operato iniziato nel 1988 dall’attore e conduttore radiofonico Gianni Elsner. Egli in quell’anno, fece visita a suo cugino Padre Attilio Cordioli, missionario dei Redentoristi in Paraguay.

Vedendo la situazione e le difficoltà che i bambini dovevano affrontare per poter ricevere un’istruzione (in Paraguay l’iscrizione a una scuola è condizionata dalla possibilità dell’alunno di acquistare materiale scolastico e la divisa) decise di utilizzare lo strumento radiofonico e la trasmissione che conduceva con successo, per raccogliere finanziamenti per le adozioni a distanza.

L’appello lanciato tramite le onde radio venne subito accolto e vennero avviate 50 adozioni.

Anno dopo anno questo sostegno è cresciuto in maniera costante, tanto che l’associazione a oggi ha aiutato 20.000 bambini. Grazie al sostegno a distanza e al costante impegno di Gianni Elsner, si sono potute realizzare anche grandi opere come l’Università di Carapeguà e l’evento è stato seguito personalmente da Gianni Elsner, che è volato fin laggiù a rappresentare tutti i padrini italiani.

Dopo la scomparsa di Gianni, avvenuta nel 2009, si è reso necessario creare una Onlus legalmente riconosciuta e proprio per questo facilmente controllabile, nel suo operato e nella trasparenza massima della gestione e dei movimenti economici.

La tecnologia è stata di grande aiuto: tramite l’home banking, infatti, sono gli stessi missionari che gestiscono tutti i contributi relativi alle adozioni, direttamente dal Paraguay.

Attraverso l’Associazione, con l’aiuto speciale di Padre Attilio, Presidente Onorario, di  Suor Fabiola, di Annamaria Cordioli  e di suor Maria Auxiliadora, è possibile continuare ad aiutare i “bambuccini” del Paraguay, come li chiamava Gianni,  senza ulteriori passaggi.

L’associazione non si occupa solo del Paraguay ma, nel suo piccolo e in base alle disponibilità, cerca di seguire anche altre iniziative sociali o aiutare, come Gianni ha sempre cercato di fare, chi realmente è in difficoltà. 

 

Per ogni ulteriore informazione e per chi volesse contribuire fattivamente con un sostegno a distanza o finanziano uno dei progetti in corso: https://www.associazionegiannielsner.it/

Contatti: Via Evandro, 18 - 00181 Roma

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

06 354 50 482

388 193 10 36

Gianni Elsner, all'anagrafe Giovanni Guido Elsner (Merano, 27 settembre 1940 – Roma, 5 ottobre 2009), è stato un attore, conduttore radiofonico e politico italiano. Conduttore radiofonico di successo, negli ultimi anni ha condotto dai microfoni di Radiosei la trasmissione Te lo faccio vedere chi sono io, titolo di una canzone di Piero Ciampi. L'idea di usarla come sigla fu proposta dal calciatore Luciano Re Cecconi, all'epoca giocatore della S.S. Lazio, squadra del cuore di Elsner.